- Questo evento è passato.
ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO – NUOVO CICLO! – tutor Marcello Macini
Maggio 13 @ 20:00 - 21:30
Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 20:00 il lunedì, che si ripete fino al 27 Maggio, 2024
Un programma introduttivo della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT)
Ogni lunedì ore 20.00 / 21.30 on line tramite la piattaforma zoom
Gli incontri saranno condotti da Marcello Macini
inizio: lunedì 5 febbraio 2024
Per domande e per iscrizioni al corso potete inviare una mail a: info.ewam@gmail.com.
Che cosa imparerai in “Alla scoperta del Buddhismo“
ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO é un programma di studio e pratica della durata di circa due anni che presenterà gli stadi del sentiero verso l’illuminazione (Lam rim), secondo la tradizione tibetana, in un modo comprensibile e accessibile.
Il corso vuol fare conoscere il Buddhismo Mahayana, tramandato dai Lama del Tibet, come Sua Santità il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche, Lama Yesce, e Ghesce Ciampa Ghiatso, sia a persone alla prima esperienza, sia a chi già conosce questa tradizione e desidera approfondirla in modo sistematico.
Impegnandosi in questo programma, potrete fare esperienza degli insegnamenti del Buddha nella vita quotidiana e nella meditazione, e sarete stimolati a scoprire dentro di voi le potenzialità per rendere la vita più ricca e significativa.
È consigliabile la partecipazione all’intero programma: in questo modo si potrà mantenere una linearità di percorso che consentirà di fare un’esperienza più completa e, volendo, di accedere agevolmente a corsi più avanzati.
ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO sarà una buona base per partecipare al Basic Program e al Masters Program, ma è soprattutto una buona mappa iniziale per muoversi nella vita in modo diverso, più profondo e liberatorio.
ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO è aperto a tutti gli interessati, e a nessuno verrà chiesto di diventare buddhista. Il testo di riferimento sarà “Gli stadi del sentiero verso l’illuminazione” scritto dal Ven. Ghesce Yesce Tobden insieme alle dispense e altro materiale che sarà inviato via mail ai partecipanti.
Argomenti trattati
· La mente e il suo potenziale: si esamina che cosa sia “la mente”, la sua natura e le sue funzioni, e come essa crei le nostre esperienze di felicità e sofferenza
· Come meditare: sono proposte le tecniche basilari della meditazione
· Presentazione del sentiero: un’idea generale di tutto il sentiero verso l’illuminazione
· Il maestro spirituale: si esamina il ruolo del maestro nel sentiero spirituale
· Morte e rinascita: si esplorano i processi di morte e di rinascita e il loro impatto nel nostro stile di vita
· Tutto sul karma: si imparano i punti essenziali sulla legge di causa ed effetto e si sviluppa una prima comprensione del funzionamento del karma.
· Il rifugio nei Tre Gioielli: qual è il senso del prendere rifugio nei Tre Gioielli (Buddha, Dharma e Sangha) e delle pratiche fondamentali del rifugio
· Stabilire una pratica quotidiana: gli strumenti necessari a sviluppare una pratica quotidiana efficace
· Samsara e Nirvana: si indaga cosa sia il “samsara” (il ciclo delle rinascite) e in che modo siamo legati a esso.
· Come sviluppare Bodhicitta: le chiare istruzioni per la meditazione contenute nel buddhismo tibetano mettono in grado di sviluppare le nostre qualità innate di gentilezza amorevole e compassione.
· Trasformare i problemi: consideriamo attentamente gli svantaggi dell’egoismo e i vantaggi dell’avere a cuore gli altri più di noi stessi.
· La saggezza della vacuità: la realizzazione della vacuità è decisiva per ottenere la liberazione e l’illuminazione.
· Introduzione al Tantra