Alla scoperta del Buddhismo

Alla scoperta del Buddhismo (Discovering Buddhism) è un percorso di studio introduttivo al Buhhismo Tibetano promosso dalla FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana). Il corso, sia teorico che pratico, avrà la durata di due anni e si articolerà in modo strutturato consentendo un primo approccio conoscitivo agli stadi del sentiero verso l’illuminazione (Lam Rim) secondo la tradizione tibetana.

Che cosa imparerai in ``Alla scoperta del Buddhismo``

Attraverso l’impegno in questo programma, si potrà fare esperienza degli insegnamenti del Buddha nella vita quotidiana e nella meditazione, ed essere stimolati a scoprire nell’interiorità le potenzialità per rendere la vita più ricca e significativa.

È consigliabile la partecipazione all’intero programma così da avere solide basi per poter intraprendere percorsi di studio più avanzati come il Basic Program e il Masters Program, sempre promossi dalla FPMT.

Tuttavia, scopo del corso è quello di dare l’opportunità a tutti di affrontare la vita quotidiana da un altro punto di vista, più profondo e liberatorio.

L'insegnamento Mahayana

Basato su insegnamenti Mahayana, il ciclo di studio permette una comprensione più semplice e diretta grazie al supporto del Tutor e delle dispense da egli fornite. Il programma fornisce un approccio genuino al Buddismo tibetano tramandato dai Lama, come sua Santità il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche, Lama Yesce.

Come si svolge il corso

Tutti i mercoledì dalle 20,30alle 22,00

Il Corso si svolge in modalità on line

Costo a lezione: € 6,00

Pagamento tramite bonifico bancario: IBAN IT12K0306902894000000020521 – Banca Intesa San Paolo

Per informazioni ed iscrizioni: inviare una mail a: info.ewam@gmail.com

Docente

Marcello Macini

ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982. Da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti dai più qualificati Maestri tibetani che appartengono alla tradizione di Lama Tzong Khapa tra cui S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche, il Ven. Ghesce Yesce Tobden, il Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo, il Ven. Tulku Ghiatzo ed altri.

Nel 1989 riceve dal Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo il permesso di condurre sessioni di meditazione e dai primi anni 90 inizia a guidare corsi di Dharma con la Benedizione del Ven Ghesce Yesce Tobden. Successivamente il Ven Tulku Ghiatzo lo esorta a insegnare in modo assiduo e da allora insegna costantemente.

E’ stato Direttore del Centro Ewam per 15 anni, dal 1989 al 2004, e Vicedirettore dell’Istituto Lama Tzong Khapa per 3 anni, dal 2009 al 2012.

Fa parte degli insegnanti di Dharma certificati dall’ FPMT Registred teachers e autorizzati a condurre Abc della Meditazione e Abc del Buddhismo, Discovering Buddhism (Alla scoperta del Buddhismo) e Basic Program. Ha strutturato e condotto molti corsi (“Come morire bene”, “Alchimia emotiva nell’esperienza meditativa”, “Scuola di Meditazione”, “Meditazioni analitiche”), ritiri di meditazione anche con gli studenti del Discovering Buddhism, del Basic Program, guidato il ritiro di Vajrasattva e diversi Ritiri di Lam Rim.

Attualmente collabora con più centri di Dharma della tradizione FPMT, segue insegnamenti e direttive di Kyabje Lama Zopa Rimpoche e del Ven Chusang Rimpoche. La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e l’esperienza acquisita durante numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma.