FPMT

FPMT

(Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana)

L’FPMT è un’organizzazione il cui scopo è preservare e diffondere il Buddhismo Mahayana nel mondo. Il nome è l’acronimo di Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition.

È stata fondata nel 1975 da Lama Thubten Yeshe e Lama Thubten Zopa Rinpoche, entrambi monaci tibetani; da allora si è diffusa in tutti i cinque continenti, con 164 centri distribuiti in 40 paesi.

La FPMT Italia è una Fondazione riconosciuta come ente religioso dallo Stato con Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) il 20/7/99.

Le varie sedi italiane della FPMT sono luoghi aperti a chiunque voglia avvicinarsi agli studi del Buddhismo Tibetano, approfondendo gli insegnamenti del Buddha, o anche semplicemente sia alla ricerca di una visione più profonda e completa delle cose, ispirata alla psicologia e alla saggezza buddhiste.

Nei centri italiani della FPMT si offrono corsi, momenti di meditazione, di ascolto, di riflessione e di pratica sia di tipo specifico, per chi stia percorrendo un sentiero religioso e spirituale buddhista, sia per chi è alla ricerca di una dimensione più autentica della vita.
I centri FPMT offrono un’educazione integrata, che può trasformare la mente e i cuori delle persone nel loro massimo potenziale, per il beneficio di tutti gli esseri, ispirati da un’attitudine di responsabilità universale e di servizio.

La FPMT Italia si pone dunque sotto l’autorità spirituale del Dalai Lama, premio Nobel per la Pace 1989 ed esponente principale della scuola Ghelupa del Tibet, da cui la FPMT trae origine e ispirazione per tutte le sue attività dagli insegnamenti, così come sono stati trasmessi da Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoche.

La Fondazione FPMT Italia intraprende per proprio conto o in collaborazione con i Centri affiliati, le seguenti attività:

  • organizza corsi, conferenze e ritiri invitando maestri qualificati o collaborando con Università ed Enti Culturali;
  • pubblica testi buddisti classici e moderni, sviluppa una biblioteca ed una banca data a disposizione di tutti gli interessati,
  • promuove lo scambiodi esperienze e la collaborazione tra praticanti, favorendo la creazione e lo sviluppo di centri di studio e di ritiro, scuole, templi, sacrari, ecc. in Italia o all’Estero contribuendo inoltre al sostentamento di monaci e monache, secondo le regole Buddhiste;
  • promuove la collaborazione transculturale tra la psicologia, la medicina e filosofia tibetane e quelle occidentali;
  • contribuisce allo sviluppo di metodi pedagogici che favoriscono l’equilibrio interiore degli individui e l’affermarsi di una cultura di solidarietà in seno alla società;
  • promuove attività di volontariato a scopo sociale ed umanitario, partecipando eventualmente a progetti di cooperazione interazione in Tibet e negli insediamenti Tibetani in India;
  • favorisce il reinserimento sociale di ex detenuti;
  • promuove iniziative di adozione a distanza;
  • promuove iniziative a favore della pace nel mondo, della conservazione della natura e del rispetto dei diritti umani, con particolare riferimento alla situazione delle libertà religiose in Tibet.

FPMT Italia fa parte dell’U.B.I. Unione Buddhista Italiana

L’Unione Buddhista Italiana (U.B.I.) è stata fondata a Milano il 17 aprile del 1985 da centri buddhisti di tutte le tradizioni presenti in Italia che sentivano la necessità di unirsi e cooperare per rispondere alle richieste sempre più numerose degli italiani interessati al buddhismo.

``La realtà è molto semplice. La semplicità della mente può toccare la realtà, e la meditazione è qualcosa che va oltre l'intelletto e riporta la mente nel suo stato naturale.``

(Lama Thubten Yeshe)

SCOPRI L'ELENCO DEI CENTRI

FPMT Centri, progetti e servizi in Italia

Centro Lama Tzong Khapa

Via Poggiberna 9
56040 Pomaia (Pisa)
Tel: (050) 685 654
Mail: segreteria@iltk.it

www.iltk.org

Centro Studi Cenresig

Via della Beverara, 94/3 – 96
40131 Bologna
Tel: (0327) 736 7856
Mail:  info@cenresig.org

www.cenresig.org

Nyingje Ling – Land of Compassion

Via Romagnoli, 39
c/o Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa
Verona
Mail: nyingje.ling@gmail.com

Yeshe Norbu – Appello per il Tibet

Via Poggiberna 9
56040 Pomaia (Pisa)
Mail: info@adozionitibet.it

www.AdozioniTibet.it

Centro Lama Tzong Khapa

Via Peseggiana 31
31059 Zero Branco – Treviso
Tel: (0422) 300 850
Mail: danilloghi@mailfarm.net

www.centrolamatzongkhapatv.it

Centro Tara Bianca

Via Fegino 3
16161 Genova
Tel: 327 956 9380
Mail: segreteria@tarabianca.org

www.tarabianca.org

Istituto Lama Tzong Khapa Napoli – Gruppo di Studio Thubten Kunkyen

Via Cisterna dell’Olio, 18
Mail: napoli@iltk.it

 

Lhungtok Choekhorling (Associazone Sangha Onlus)

Via Poggiberna 15
56040 Pomaia (Pisa)
Mail: massimo.stordi@sangha.it

www.sangha.it

Centro Muni Gyana

Via Grotte Partanna 5
90100 Pizzo Sella – Palermo
Tel: (0327) 0.383.805
Mail: info@centromunigyana.it

www.centromunigyana.it

Centro Tara Cittamani

Lussemburgo, 4
35100 Padova
Tel: (049) 864 7463
Mail: info@taracittamani.it

www.taracittamani.it

Losang Yesce Gruppo di studio

Borgo Pipa, 5
43100 Parma
Tel: 34 8478 8922
Mail: info@losangyesce.org

www.losangyesce.org