Meditazione Tong Len

Mercoledì 18.30

Descrizione

TongLen significa “prendere e dare”, è un’antica pratica del buddhismo tibetano che Lama Zopa Rimpoce ha consigliato come pratica di autoguarigione e guarigione.
E’ un metodo per connettersi con la sofferenza, nostra e quella che è tutt’intorno a noi, per superare la paura della sofferenza , per dissolvere la rigidità del nostro cuore e, in primo luogo, è un metodo per risvegliare la compassione che è insita in tutti noi”

 Pema Chodron

Ci avvicineremo alla pratica completa in modo graduale in sei incontri seguiti da una cerimonia o Puja del Budda della Medicina o Liberazione degli animali che chiudera’ ogni ciclo che poi riprenderà di seguito.,

Docente

Laura Drighi

ha incontrato il Dharma negli anni ottanta e da allora ha ascoltato e studiato insegnamenti, diventati parte integrante della sua vita e del suo lavoro, di molti Maestri tra cui SS Dalai Lama, Lama Zopa Rimpoche, Ghesce Ciampa Gyatso e Tulku Gyatso. E’ psicoterapeuta, insegnante di meditazione, mindfulness counselor e ha svolto pratiche di rilassamento e consapevolezza con i malati terminali in un hospice per alcuni anni. Ha portato inoltre la meditazione nella scuola superiore con docenti e nell’università con studenti.

Giovannella (Giovanna) Lanzara

Counselor mindfulness project, laureata in filosofia, Master in formazione quadriennale Gestalt Therapy, attestato di completamento di studi buddisti del Basic Program. Ha incontrato il dharma nel 1992 ed ha seguito insegnamenti secondo la tradizione buddista tibetana di S.S.Dalai Lama, Ghesce Yesce Tobten, Tulku Ghiatzo ,Lama Zopa,Ghesce Ciampa Ghiatzo,Choden Rimpoche,Lama Ciampa Monlam,Sakia Trizin, Ghesce Tenzin Thempel, Ghesce Jampa Gelek, Thich Nhat Hanh e altri Maestri di buddismo tradizione Theravada. Da anni si interessa di filosofia e psicologia buddista integrata alla psicoterapia occidentale e alla neuroscienza. Ha seguito corsi di formazione tenuti da Frank Ostaseski fondatore del Zen hospice Project di San Francisco e altri Maestri occidentali

Alessandra Malaspina

ha incontrato il buddhismo nel 1996 ed ha preso insegnamenti dai più importati maestri della tradizione tibetana, SS il .Dalai Lama, Lama Zopa Rimpoche, Dagri Rimpoche, Choden Rimpoche, Ghesce Ciampa Gyatso e Tulku Gyatzo, suo Maestro radice.