Meditazioni guidate Samatha Vipassana

migliorare la concentrazione con la meditazione

Il corso di Meditazione guidata Samatha Vipassana si propone di migliorare la concentrazione del praticante, quidandolo verso il miglioramento dell’umore generale, ed alla capacità di mantenere un migliore equilibrio emotivo grazie all’ascolto, alla riflessione, alla consapevolezza ed all’introspezione.

Migliorare la concentrazione con la meditazione

Chi non ha mai provato la sensazione di avere la mente agitata, tumultuosa o iperattiva come una radio senza il tasto per spegnerla? È normale: la funzione della mente è pensare, quindi lei pensa e se non correttamente guidata dilaga.

Una mente agitata però è una mente dispersiva e molto influenzabile dagli eventi esterni. Il Buddhismo si occupa da secoli di comprendere e calmare la mente, con la messa a punto di tecniche semplici ed alla portata di tutti per migliorare la concentrazione.

Soprattutto i corsi e gli spazi di pratica che il Centro propone sono sempre aperti a tutti, buddhisti e non.

Che cos'è la meditazione?

Meditare non vuol dire trovare uno spazio di rilassamento, anche se può portare al rilassamento.

Meditare, nel Buddhismo Tibetano, significa familiarizzare la mente con l’oggetto di osservazione.

Si parla di meditazione analitica quando l’oggetto di osservazione, reale o filosofico, viene indagato, analizzandolo nei suoi vari aspetti.

Nella meditazione concentrativa invece si usa un “ancoraggio”, come può essere il respiro, per circoscrivere l’attività della mente su ciò che noi vogliamo, limitando il dilagare dei pensieri.

Come di può migliorare la concentrazione con la meditazione?

Tradizionalmente si usa una metafora molto efficace: immaginiamo la mente come un elefante imbizzarrito e immaginiamo la distrazione come una scimmia che salta di qua e di là.

Il praticante grazie all’ascolto, alla riflessione, alla consapevolezza ed all’introspezione riesce a imbrigliare l’elefante. A questo punto può gestire torpore ed eccitazione (due stadi della mente che possono interferire con la meditazione) ed ammansire la scimmia.

L’aspirazione del praticante è raggiungere il Calmo Dimorare (Samatha), uno stato in cui la mente si è liberata definitivamente dai pensieri afflittivi. Anche senza puntare a mire così alte, praticare la meditazione porta sicuramente giovamento all’umore generale, alla capacità di mantenere un migliore equilibrio emotivo ed alla capacità di concentrazione.

La meditazione di Metta

Un’altra meditazione davvero bella ed accessibile a tutti della tradizione del Buddhismo Tibetano è la meditazione di Metta.

In questo tipo di meditazione si visualizza di portare Amore ad una persona cara, a sé stessi, ad una persona che ci è indifferente e ad una persona con cui sentiamo che c’è qualcosa che non va.

L’obiettivo è quello di esplorare le proprie reazioni fisiche ed emotive che tenderanno all’attrazione verso la persona cara ed alla repulsione verso la persona con cui abbiamo problemi.

Familiarizzando la mente con il dare amore anche alle persone sgradevoli, in un contesto “protetto” quale quello meditativo, potremmo apportare nella vita quotidiana un maggior senso di equanimità verso tutti gli esseri, che come noi non cercano altro che la cessazione delle sofferenze.

Migliorare la concentrazione con la meditazione

Come si svolge il corso

Il Centro Ewam include fra le sue attività sia corsi di meditazione, per apprendere al meglio la tecnica, che spazi di pratica. Le meditazioni sono sempre guidate da persone esperte che potranno fornire tutto il supporto necessario ai neofiti. Per ulteriori informazioni consulta il nostro Calendario e iscriviti alla newsletter per essere avvisato sugli aggiornamenti.