Our Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La consapevolezza della visione interiore con Marcello Macini

15 Aprile, 2022 @ 20:30 - 22:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 20:30 il venerdì, che si ripete fino al 27 Maggio, 2022

Tutti i VENERDI’ dalle re 20.30, solo on line
Per informazioni ed iscrizioni potete scrivere a info.ewam@gmail.com
 

Sulle montagne innevate lontano da qualsiasi disturbo, gli Yoghi dedicano il loro tempo alla contemplazione nell’assorbimento meditativo, supportati dalla mente completamente trasformata nelle realizzazioni sui soggetti del sentiero graduale. Con impegno, costanza, delicatezza, insieme, potremo percorrere tutte le tappe delle meditazioni analitiche che sviluppano questo stupendo sentiero. 

Nel prossimo step si prenderanno in esame le meditazioni che caratterizzano il sentiero Mahayana dell’individuo di scopo superiore a partire dalla mente dell’illuminazione fino alla mancanza del se della persona e dei fenomeni. 
La prima parte della meditazione sarà relativa al rilassamento, concentrazione e potenziamento attraverso le tecniche di respirazione, seguirà poi una presentazione della meditazione analitica che sarà guidata nella parte finale della sessione.
 
Tempo 90 minuti
30 minuti rilassamento e pratiche di potenziamento della concentrazione con il respiro
15/30 minuti introduzione alla meditazione analitica del soggetto della serata
45/30 minuti meditazione analitica effettiva, divisa in motivazione – esperienza con il soggetto preso in esame – dedica
 
Questo modulo permette un’agile partecipazione sia alle persone che hanno una certa familiarità con i soggetti del sentiero ma che mancano di esperienza pratica nelle meditazioni, sia a persone che hanno già una certa esperienza con le meditazioni e vogliono consolidare la loro esperienza e consapevolezza sui soggetti presi in esame. 
Non è indicato invece a chi non ha abbastanza conoscenza del sentiero graduale verso l’Illuminazione.
Siete benvenuti.
 

L’INSEGNANTE: Marcello Macini. La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e l’esperienza acquisita durante numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma.
Attualmente collabora con più centri di Dharma  della tradizione Fpmt,  segue insegnamenti  e direttive di Kyabje Lama Zopa Rimpoche e del Ven Chusang  Rimpoche,  per la sua apertura Rime’  a tutte le Scuole Tibetane.
Ha strutturato e condotto molti corsi  (“Come morire bene”, “Alchimia emotiva nell’esperienza meditativa”, “Scuola di Meditazione”, “Meditazioni analitiche”),  ritiri di meditazione anche con gli studenti del Discovering Buddhism, del Basic Program, guidato il ritiro di Vajrasattva e diversi Ritiri di Lam Rim. 
Fa parte degli insegnanti di Dharma certificati dall’ Fpmt Registred teachers e autorizzati  a condurre Abc della Meditazione e Abc del Buddhismo, Discovering  Buddhism e Basic Program.
E’ stato Direttore del Centro Ewam per 15 anni, dal 1989 al 2004,  e Vicedirettore dell’Istituto Lama Tzong Khapa per 3 anni,  dal 2009 al 2012.
ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti dai più qualificati Maestri tibetani appartenenti alla tradizione di Lama Tzong Khapa tra cui S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche, il Ven. Ghesce Yesce Tobden, il Ven.  Ghesce Ciampa Ghiatzo, il Ven. Tulku Ghiatzo ed altri.  Nel 1989  riceve dal Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo il permesso di condurre sessioni di meditazione e dai primi anni 90  inizia a guidare corsi di Dharma con la Benedizione del Ven  Ghesce Yesce Tobden,  successivamente   il Ven Tulku Ghiatzo lo esorta a insegnare  in modo assiduo e da allora  insegna  costantemente. 

 

Dettagli

Data:
15 Aprile, 2022
Ora:
20:30 - 22:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Centro Terra Di Unificazione Ewam
Via Pistoiese 149
Firenze, FI 50145 Italia
+ Google Maps