Our Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La consapevolezza della visione – con Marcello Macini

4 Ottobre, 2023 @ 20:30 - 22:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 20:30 il mercoledì, che si ripete fino al 20 Dicembre, 2023

Solo on line

Sulle montagne innevate lontano da qualsiasi disturbo, gli Yoghi dedicano il loro tempo alla contemplazione nell’assorbimento meditativo, supportati dalla mente completamente trasformata nelle realizzazioni sui soggetti del Sentiero Graduale.
Con impegno, costanza, delicatezza, insieme, potremo percorrere tutte le tappe delle meditazioni analitiche che sviluppano questo stupendo Sentiero, nello specifico si mediterà su tutti i soggetti a partire dallo scopo minimo, fino alle meditazioni che caratterizzano la mente dell’Illuminazione, la mancanza del se e la natura della mente.
La prima parte della meditazione sarà relativa al rilassamento, concentrazione e potenziamento attraverso le tecniche di respirazione, seguirà poi una presentazione della meditazione analitica che sarà guidata nella parte finale della sessione.
Tempo 90 minuti
30 minuti rilassamento e pratiche di potenziamento della concentrazione con il respiro
15/30 minuti introduzione alla meditazione analitica del soggetto della serata
45/30 minuti meditazione analitica effettiva, divisa in motivazione – esperienza con il soggetto preso in esame – dedica
Questo modulo permette un’agile partecipazione sia alle persone che hanno una certa familiarità con i soggetti del sentiero ma che mancano di esperienza pratica nelle meditazioni, sia a persone che hanno già una certa esperienza con le meditazioni e la vogliono consolidare.
Non è indicato invece a chi non ha abbastanza conoscenza del sentiero graduale verso l’Illuminazione.
Per informazioni ed iscrizioni inviate una mail a: info.ewam@gmail.com
Il corso prevede un’offerta minima di € 20,00 mensili. Chi successivamente frequenterà il Basic Program in programma da gennaio 20.23 , potrà accedere al corso gratuitamente.
L’INSEGNANTE: Marcello Macini. La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e l’esperienza acquisita durante numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma.Attualmente collabora con più centri di Dharma della tradizione Fpmt, segue gli insegnamenti e le direttive di Kyabje Lama Zopa Rimpoche.Ha strutturato e condotto molti corsi (“Come morire bene”, “Alchimia emotiva nell’esperienza meditativa”, “Scuola di Meditazione”, “Meditazioni analitiche”), ritiri di meditazione anche con gli studenti del Discovering Buddhism, del Basic Program, guidato il ritiro di Vajrasattva e diversi Ritiri di Lam Rim. Fa parte degli insegnanti di Dharma certificati dall’ Fpmt Registred teachers e autorizzati a condurre Abc della Meditazione e Abc del Buddhismo, Discovering Buddhism e Basic Program.E’ stato Direttore del Centro Ewam per 15 anni, dal 1989 al 2004, e Vicedirettore dell’Istituto Lama Tzong Khapa per 3 anni, dal 2009 al 2012.Ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti dai più qualificati Maestri tibetani appartenenti alla tradizione di Lama Tzong Khapa tra cui S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche, il Ven. Ghesce Yesce Tobden, il Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo, il Ven. Tulku Ghiatzo ed altri. Nel 1989 riceve dal Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo il permesso di condurre sessioni di meditazione e dai primi anni 90 inizia a guidare corsi di Dharma con la Benedizione del Ven Ghesce Yesce Tobden, successivamente il Ven Tulku Ghiatzo lo esorta a insegnare in modo assiduo e da allora insegna costantemente.

Centro Terra di Unificazione Ewam – Via Pistoiese 149/C – Firenze www.ewam.it – ​​info.ewam@gmail.com

Dettagli

Data:
4 Ottobre, 2023
Ora:
20:30 - 22:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Centro Terra Di Unificazione Ewam
Via Pistoiese 149
Firenze, FI 50145 Italia
+ Google Maps