Our Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Impariamo a meditare – con Paolo Mori

26 Ottobre, 2023 @ 20:30 - 22:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 20:30 il giovedì, che si ripete fino al 14 Dicembre, 2023

8 incontri settimanali da giovedì 27 ottobre a giovedì 14 dicembre 2023
dalle ore 20.30 alle 22.15
guidati da Paolo Mori – in presenza e on line

Un corso per imparare a meditare, rivolto a chi inizia ma anche a chi vuole affrontare in modo sistematico i temi della meditazione. Verrà utilizzato un approccio laico e non è necessario essere buddhisti per partecipare.
Il corso copre importanti punti chiave:
cos’è la meditazione e cosa non è,
il suo scopo,
con quale atteggiamento mentale accingersi alla pratica,
i diversi tipi di meditazione,
imparare a riconoscere resistenze e trappole, e come gestire ostacoli e difficoltà,
come sviluppare una pratica meditativa quotidiana
come strutturare le sedute di meditazione in base alle proprie esigenze e interessi
In pratica lo scopo del corso è imparare a conoscere le componenti base della meditazione, e fornire i mezzi e gli strumenti per portare avanti una pratica in qualsiasi tradizione uno scelga.
Esistono molti tipi di meditazione e non è facile all’inizio capire come orientarsi e come strutturare la propria pratica. E’ importante quindi sviluppare una comprensione di come funziona il processo meditativo, delle caratteristiche dei vari tipi di meditazione e di come si integrano tra loro. In questo modo capiremo quali sono le forme di meditazione più adatte a noi e alle circostanze del momento in cui ci troviamo a vivere.
In questo percorso verranno introdotte vari tipi di meditazione. In particolare ci soffermeremo su quelle che costituiscono il punto di entrata:
stabilizzare l’attenzione (calmo dimorare o Samatha in sanscrito), che oltre a migliorare la concentrazione contribuiscono a calmare e pacificare gli stati mentali, e a generare sensazioni di benessere;
coltivare la consapevolezza (visione profonda o Vipassana), in cui si inizia entrando in contatto in modo sempre più profondo con il corpo e gli stati mentali, e quindi anche con le sensazioni, non solo quelle piacevoli ma anche spiacevoli e di disagio.
Questo lavoro di base verrà completato introducendo altri tipi di meditazione: per lo sviluppo di qualità positive (amore e compassione per il beneficio di noi stessi e degli altri), meditazioni analitiche e semplici esercizi di visualizzazione. Questo permette di acquisire una visione d’insieme e di comprendere le sinergie tra i vari tipi di meditazione, così da orientare la propria pratica in modo più efficace.
Per informazioni e iscrizioni inviare email a: info.ewam@gmail.com
E’ necessario partecipare all’intero corso.

Contributo di partecipazione: 70,00 €

Paolo Mori ha incontrato il Dharma alla fine degli anni ’70, ricevendo insegnamenti in Italia e in India da Maestri quali Lama Thubten Yeshe, Lama Zopa Rinpoche, Kiabje Zong Rinpoche, Geshe Jampa Gyatso, Geshe Yeshe Tobten, Tulku Gyatzo e altri. A partire dagli anni ’90 ha iniziato ad approfondire la tradizione Samatha-Vipassana con vari insegnanti, in particolare John Coleman (tradizione Sayagyi U Ba Kin), poi frequentando il centro ritiri Gaia House in Inghilterra, e negli ultimi anni partecipando a ritiri condotti da B. Alan Wallace. E’ stato per 8 anni direttore del Centro Terra di Unificazione Ewam di Firenze, associato all’FPMT. Per motivi di lavoro ha vissuto a lungo in India e Sud-Est Asia, e ha collaborato col Governo Tibetano in Esilio di SS il Dalai Lama promuovendo programmi di sviluppo in agricoltura biologica per i rifugiati tibetani.

Dettagli

Data:
26 Ottobre, 2023
Ora:
20:30 - 22:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Centro Terra Di Unificazione Ewam
Via Pistoiese 149
Firenze, FI 50145 Italia
+ Google Maps